"Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro". - Eduardo De Filippo

Tostacaffè e Cereali

 

 

1.

Descrizione: Tostino in ferro a botte, dotato di asola con sportellino scorrevole, per inserimento caffè e cereali da tostare, da utilizzare su trespolo di supporto per la rotazione a manovella sopra il braciere. Indicato per per la tostatura "casalinga".          

Marca: Non riporta marchio di fabbricazione.

Epoca: Probabile seconda metà dell'Ottocento.

Dimensioni: 20 x 10 cm la botte, 37 cm la lunghezza totale.

 

2.

Descrizione: Tostino in ferro a "botte" dal lungo manico con pomolo terminale in legno munito di anella di aggancio a parete,staffa girevole sagomata per aggancio alla caten a di supporto sopra braciere per la movimentazione durante la tostatura. È dotato di asola con sportellino scorrevole per l'immissione e il prelievo del caffè o cereali da tostare. Utilizzato per tostatura "casalinga".

Marca: Non riporta marchio di fabbricazione.

Epoca: Probabile seconda metà dell'Ottocento.

Dimensioni: 19 x 11 cm la "botte", 55 cm il manico, 82 cm la lunghezza totale.

 

3.

Descrizione: Tostino in ferro a forma di padella chiusa superiormente e dotata di asola per inserimento caffè o cereali da tostare completa di coperchio incernierato. La manovella con pomello in legno è ricurva e movimenta le pale interne a rotazione.

Marca: Non riporta marchio di fabbricazione.

Epoca: Probabile inizio Novecento.

Dimensioni: 15 x 20 x 5 (h) cm il contenitore, il manico 19 cm, altezza totale 15 cm. 

 

4.

Descrizione: Interessante tostino in ferro a due settori  sferici richiudibili a "palla", con lungo manico di manovra a distanza sul braciere. Il manico a "tenaglia" con fermo terminale, permette l'apertura del contenitore e la sua chiusura perfetta.

Marca: Non riporta marcho di fabbricazione.

Epoca: Probabile seconda metà dell'Ottocento.

Dimensioni: 13 x 12 cm il contenitore a "palla", 65 cm il manico.

 

5.

Descrizione: Tostino per caffè e cereali in ferro e ghisa completo di fornello inferiore con cassetto raccoglicenere, contenitore tostino cilindrico con cupola semisferica dotata di caminetto di aerazione, tostino sferico con asola scorrevole per immissione cereali dotato di manico in ferro centrale con maniglia in legno.

Marca: non è riportato marchio di fabbricazione.

Epoca: presumibile anni Trenta/Quaranta.

Dimensioni: fornello diametro 21,5 cm alla base  e 24,5 cm all'appoggio tostino (altezza con piedini 26 cm); diametro tostino 16 cm; portatostino cilindrico diametro 21 cm; manico per la rotazione 60 cm.