"Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro". - Eduardo De Filippo

MACININI VARI DI PRODUZIONE FRANCESE


1.

Descrizione: Macinino in legno e acciaio di pregevole fattura, con spigoli e angoli tutti arrotondati, base e top sporgenti sagomati, calotta copritramoggia in acciaio apribile, manovella ricurva.

Marca: Japj Frères & C.ie - BEAUCOURT - Paris.

Epoca: Fine Ottocento - Primi Novecento.

Dimensioni: 11 x 11 x 12 (h) cm il corpo, 23 cm di altezza totale.

 

2.

Descrizione: Macinino in legno faggio di pregevole e particolare fattura, con calotta copritramoggia piatta - sagomata in ghisa completamente apribile a rotazione, manovella molto ricurva in acciaio, top molto ampio oltre il corpo.

Marca: Ditta Alsaziana COULAUX & C.ie di MOLSHEIM. Marchio in ottone sul fronte cassetto.

Epoca: Inizio Novecento.

Dimensioni: 12 x 12 x 13.5 (h) cm il corpo, 14 x 14 cm la base, 17 x x 17 cm il top, 20 cm di altezza totale.

 

3.

Descrizione: Macinino in ghisa e legno, da banco, base in legno naturale con ampio cassetto, tramoggia esterna a coppa in ottone con coperchio, massiccia ruota-volano a raggiera in ghisa, ghiera regolazione macinato sul fronte.

Marca: La placca in ottone ovoidale è incompleta. È leggibile la dicitura LYON - Rue De L'Arbre sec. 11.

Epoca: Presumibile metà Ottocento.

Dimensioni: 20 x 20 x 14 (h) cm il corpo di base, 25 cm di diametro la ruota-volano, 17.5 cm di diametro la coppa tramoggia, 38 cm di altezza totale.

 

4.

Descrizione: Macinino murale con corpo in ceramica bianca a decori azzurri, su tavola in legno, corpo in ghisa e manovella diritta. Produzione francese. 

Marca: BTE. S.G.D.C. - Marchio riportato sul corpo in ghisa.

Epoca: Anni Trenta.

Dimensioni: 10 x 8 x 15 (h) cm la coppa in ceramica, 30 cm di altezza totale.

 

5.

Descrizione: Macinacaffè "tutto di legno", di produzione artigianale, con tramoggia troncopiramidale a base rettangolare, lamine di triturazione inserite con andamento elicoidale nei dischi di legno. Era previsto il fissaggio a muro.

Marca: Riporta il marchio HDV sul corpo e la dicitura a fuoco sulla tramoggia "HEURTAUX DIELEVEUT A POTIGNY".

Epoca: Seconda metà dell'Ottocento.

Dimensioni: 37 cm di lunghezza e 17 cm di altezza il corpo di base, 25 x 16 x 13 (h) cm la tramoggia, 35 cm la manovella.

 

6.

Descrizione: Macinino di grandi dimensioni di produzione francese, su ampia base in legno porta cassetto, struttura in ghisa con pregevoli decori a rilievo compreso l'elefantino. L'ampia ruota volano ha un diametro di cm 34. La grande coppa-tramoggia in ottone con decoro a sbalzo ha un diametro massimo di cm 20 e un'altezza di cm 20 con il collo di raccordo di cm 8. 

Marca: Fa parte della linea "LYON"-RUE DE L'ARBRE SEC.11.

Epoca: Seconda metà dell'Ottocento.

Dimensioni: 60 cm di altezza totale. La base in legno portacassetto ha una base di 36 x 22 cm e un'altezza di 11 cm.

 

7.

Descrizione: Macinino da banco di grandi dimensioni, in ghisa, con ampia coppa-tramoggia in alluminio, ghiera di regolazione macinato sul fronte, grande ruota-volano in ghisa a raggiera, cassetto raccolta macinato nel corpo in basso con pomello decorato. Probabile produzione francese. La tipologia del macinino richiama quella dei macinini prodotti dalla illustre casa francese LAUZANNE.

Marca: Sul fronte, all'interno di un riquadro romboidale, è riportato in rilievo il marchio L L, in color oro.

Epoca: La produzione risale probabilmente a fine Ottocento/inizio Novecento.

Dimensioni: Il corpo base misura 14 x 25 x 14 (h) cm. L'altezza all'attacco della coppa è di 27 cm, l'altezza totale  è 62 cm. La coppa in alluminio, a forma cilindrica, ha un diametro di 4 cm all'attacco e 18 cm in alto, con un'altezza totale di 35 cm. La ruota-volano, a cinque raggi, ha un diametro di 39 cm.